lunedì 11 giugno 2012

Cruzando la Patagonia en la ruta vi un niandú!

Bene, eccoci di nuovo qui e bentrovati per un nuovo episodio di "come perdere il proprio tempo leggendo il soliloquio di una demente!" !!
Allora, ieri vi ho lasciati dicendo che sono un po' più seria, ed è vero, quindi adesso vi parlerò di uno dei viaggi che ho fatto quest'estate, lasciandovi anche una bella foto.

Viaggio numero uno: Patagonia on the Road (fa figo, nevvero?)


Questo sì che è "on the road"!! (l'ho scattata io u.u)


Questo meraviglioso viaggio, organizzato da AFS, comprendeva attraversare praticamente tutta la Patagonia partendo da Neuquén Capitale fino a El Calafate, ovvero il centro abitato più vicino al Parco Nazionale del Perito Moreno (che sarebbe il ghiacciaio).
I luoghi che abbiamo visitato sono stati, in ordine: Comodoro Rivadavia, El Calafate e il Perito Moreno, Río Gallegos, una casa di tè gallesa, Puerto Madryn, più tutti i luoghi in cui ci siamo fermati anche solo per mangiare e riposare un po'.

-Comodoro Rivadavia è una città costiera e petroliera, probabilmente (ma non ne sono sicura) la più grande della Provincia del Chubut. E' stata la prima città sul mare -oceano, in verità- che ho visto dal mio arrivo in Argentina. E' carina, anche se purtroppo quei tre giorni in cui abbiamo pernottato lì il tempo non era dei migliori (era estate e io andavo in giro con la felpa). Ha un centro composto da una via principale e qualche edificio vecchio che dà un'aria vissuta alla città. Purtroppo devo dire, non senza un certo rammarico, che durante il tour in pullman non ce l'ho fatta e mi sono addormentata, e dire che io non ho MAI fatto pennichelle durante visite guidate in pullman. Che vergogna... ma non posso farci niente, è stato il tour più noioso che abbia mai fatto/ascoltato. Parlava solo di petrolio, porti e marina militare, una noia.

-Dopo aver attraversato tutta la Provincia del Chubut partendo da Comodoro, siamo entrati nella Provincia di Santa Cruz, la mia preferita, nonché penultima Provincia prima della cosiddetta Fine del Mondo -Fin del Mundo-, ossia la Provincia di Tierra del Fuego (purtroppo non ci sono stata qui, miseriaccia). Da queste parti ci sono niente meno che balene e pinguini, ma io non ho potuto vedere né uno né tantomeno l'altro. (doppia miseriaccia!)
Ovviamente il pezzo forte di questa parte del viaggio sono stati El Calafate e il Perito Moreno:



Già, gente, se pensavate che in Argentina ci fossero solo città caotiche e caldo a non finire vi siete sbagliati di grosso: El Calafate è la Svizzera del Sudamerica!
Dico sul serio, e c'erano anche tante belle cioccolaterie (mai quanto Bariloche, però).

Il Perito Moreno, come potete vedere, è la cosa più bella che abbia visto nella mia breve vita.
Ho fatto anche l'escursione su una parete del ghiacciaio con tanto di "ramponi" -non mi ricordo il nome-! (no, non era un'arrampicata xD)
In quel momento, lo devo dire, mi sono sentita in grado di poter fare qualsiasi cosa. Ero davvero felice. E questa felicità ha cambiato la concezione che ho di me stessa e soprattutto di questa esperienza.

-Río Gallegos è la Capitale della Provincia di Santa Cruz, ed è una città grande e piuttosto carina.

-Le Province di Santa Cruz e del Chubut sono state colonizzate da Gallesi, ecco perché da quelle parti è pieno di case di tè gallesi, per l'appunto.Noi siamo stati in quella più famosa, visitata niente meno che da Lady Diana. Un posto fuori dal tempo, stupendo, un tè ottimo e dei dolcetti e torte squisite! C'erano anche servizi da tè antichi in vetrine troppo belle che non riesco a descrivere.

-Puerto Madryn è un'altra città costiera (località turistica, tra l'altro) sempre del Chubut, famosa per la possibilità di avvistare balene e pinguini. Ovviamente quando ci sono andata io non era periodo. Che odio.


Bene, questo è tutto. Le riflessioni le lascio a un'altro post più generico che spero di pubblicare dopo quello su Mendoza e Villa Gesell.

Saluti :D

Nessun commento:

Posta un commento