lunedì 31 ottobre 2011

Avevo voglia di scrivere qualcosa - sclero n°3 + osservazioni n°2

Bene, visto che in questo momento non ho nulla da fare e i personaggi de La Casa di Topolino stanno facendo allegramente il limbo cantando in castellano, ovviamente, ho deciso di deliziarvi con un altro post.

Questa volta sarà un mix tra un post senza senso, uno sclero e una serie di osservazioni serie (scusate il gioco di parole).
Innanzitutto partiamo dallo sclero senza senso. Oggi il prof di Merceologia (Chimica inorganica), mentre mi spiegava una cosa che stava al computer -ognuno di noi ha un netbook *_____*- ha messo la punta della penna sul monitor e adesso c'è una macchia blu che mi disturba terribilmente.
Questo però mi fa venire in mente il fatto che io non ho ancora parlato della scuola di qua. Ah, che errore madornale!

Visto che mi scoccio di riscrivere tutto copierò quello che ho scritto nelle mail che ho mandato alle/ai prof italiani:

Allora, al quarto anno le materie sono:

Lingua e Letteratura (Castellano, che è il nome della lingua qui);
Matematica;
Merceologia (che non so tradurre ma per me è Chimica, visto che stiamo trattanto di atomi, molecole e legami);
Fisica;
Geografia;
Higiene (lo scrivo in originale; per la cronaca, ancora non ho capito che cos’è)
Contabilità;
Inglese;
Diritto;
Informatica;
Mecanografia;
Relazioni Umane (associate al turismo)
Geografia Turistica Argentina;
Educazione Fisica.

Ora passiamo ai dettagli: prima ho detto che qui ci si siede in gruppo, e ciò sia per una questione pratica sia proprio per metodologia. Ovviamente questo può variare, soprattutto tenendo presente il fatto che ci sono anche le scuole private che sono migliori di quelle pubbliche e che molto probabilmente seguono metodologie diverse. Continuando il discorso di prima riguardo ai gruppi, dicevo che questi ultimi sono segnati dall’inizio dell’anno e che anche l’appello si fa per gruppi. Anche le attività e i “compiti” si fanno all’interno del gruppo, escluse le verifiche. I banchi non sono individuali, ma a due, e si mettono due banchi insieme di fronte all’altro per formare un gruppo.
La mia impressione sul tipo di scuola da me frequentata non è molto buona, in verità. Le dico solo che i primi giorni volevo starmene a casa a studiare da privatista o tornarmene in Italia, che mio padre è molto arrabbiato e preoccupato e dice che sto perdendo un anno inutilmente, e che i miei genitori ospitanti dopo aver parlato una giornata con me hanno esclamato: “Ma tu potresti andare direttamente in quinta o non andarci proprio, a scuola qui! La privata sarebbe stata più congeniale, ma purtroppo questa è l’unica scuola secondaria nel giro di kilometri (e kilometri)”.
In ogni caso non è poi così male. Per esempio non danno quasi mai compiti per casa. Certo, spesso e volentieri manca qualche prof, ma non è poi così grave. Le spiegazioni sono molto semplici e lineari -a volte anche troppo- e da quando abbiamo ognuno un netbook (una delle poche cose buone della scuola pubblica di qua).
Diciamo pure tranquillamente che a parte qualche eccezione spesso e volentieri in classe mi annoio. Le uniche materie che non mi annoiano sono Geografia, Spagnolo, Merceologia, Matematica, Fisica, Diritto e Informatica. Ma passiamo al dettaglio:

Letteratura (Spagnolo) - l’ho fatto relativamente poche volte e abbiamo guardato un film per un discorso che avevano già incominciato sulle tecniche e i generi narrativi. L’insegnante non si preoccupa minimamente del fatto che io non sia in grado di scrivere più di una frase per volta in maniera quantomeno decorosa. Ma qui anche gli stessi argentini scrivono male, per quel che mi semba di capire, sia grammaticalmente che sintatticamente.
Mecanografia - la materia più odiosa e inutile che io abbia mai fatto. Alla fine potrebbero tranquillamente fare una sola materia con la lingua spagnola, tanto è lo stesso. Si trata di scrivere testi ome discorsi e simili, usare Powerpoint per presentazoni e varie (il tutto in gruppo). Peccato che anche questa insegnante non si curi minimamente del fatto che io non sia in grado di scrivere un discorso nella sua lingua.
Merceologia- materia interessante, in pratica è Chimica inorganica. Il prof è simpatico, mi crede un genio e capisco più o meno tutto.
Matematica- hanno un metodo così diverso che non so dire esattamente se stiamo a buon punto col programma. In ogni caso stiamo facendo “le funzioni quadratiche” che in pratica sarebbe la parabola però non è geometria analitica.
Fisica- il prof manca spesso, ma stiamo ai circuiti elettrici. Dovrò studiare da sola la termodinamica.
Geografia- in realtà è Storia, a mio parere. L’unica materia davvero interessante. Attualmente stiamo parlando dell’Unione Sovietica, con tanto di filmati e documentari dell’epoca.
Higiene- non ho capito cosa sia, e in più la professoressa mi ignora. Mi sembra c’entri qualcosa col corpo umano (ne abbiamo un modello) e il diritto, ma non ne sono sicura.
Contabilità- la materia per me più difficile. La settimana scorsa ho fatto un compito, e la prof ha detto che per una che non aveva la minima idea di cosa fosse un registro contabile non era fatto male, considerando che lei mi ha dato una infarinatura della materia in due ore.
Inglese- considerando che qui inglese si fa alla secondaria, fanno solo grammatica, e sono talmente indietro rispetto al nostro programma che la professoressa non mi fa fare niente. Aggiungo che quest’ultima è la professoressa più simpatica e competente, nonché l’unica che si interessa delle mie abilità in spagnolo e che mi porta i libri di grammatica castellana (il nome della lingua qui) per aiutarmi mentre gli altri fanno lezione. Altrimenti leggo libri in inglese che stanno nella biblioteca della scuola (che mi sembra bbastanza fornita, tra l’altro).
Diritto- altra materia interessante. Siccome si comincia in quarta adesso stiamo al diritto di famiglia, prima del mio arrivo avevano trattato delle leggi e quelle piccole cose che si fanno in prima da noi. Ovviamente è tutto basato sulla costituzione argentina.
Informatica- il professore è davvero in gamba, e sto imparando nuove cose sui programmi office.
Relzioni umane- sarebbe una sorta di pscologia delle relazioni applicate al turismo. Però adesso stiamo parlando di turismo sosteibile.
Geografia Turistica Argentina- stiamo facendo lo stesso argomento di Relazioni Umane. Sinceramente mi sembra molto stupido, potrebbero fare una sola materia.
Educazione fisica- no comment
 Ora, questa è la descrizione piuttosto dettagliata di ciò che faccio a scuola. La mia classe è il 4° A -che coincidenza!- e mi trovo abbastanza bene. Loro almeno, a differenza di quelli della classe dove stavo prima (una terza) sono decisamente più amichevoli.
Qui si fanno molti lavori pratici e cose di gruppo. Nonostante la scuola non sia così sviluppata, c'è un laboratorio scientifico funzionante con tanto di mini-circuito elettrico per dimostrazioni pratiche... e in più quest'anno hanno dato un netbook a tutti gli alunni (gente straniera compresa!!).
Molto figo, però mi manca un po' la scuola italiana e tutte quelle meravigliose materie umanistiche...


In compenso però ho molto tempo libero. A volte mi scoccio, soprattutto perché l'estate è alle porte e non posso iscrivermi a nessun corso D:


Ora però passiamo ad altro: giovedì partirò per un campeggio. Panico! Non sono mai stata in campeggio e per una come me NON sarà facile. Già mi immagino le figure di niente che farò xD

Aggiungete che Raúl mi sta tormentando per questo e vi renderete conto della mia situazione.


Un'altra cosa e poi vado: ormai sono una presenza "silenziosa" e sono quella che non parla molto. Mmmmmhh sinceramente con C. e R. parlo e anche molto, direi. Dipende dalle persone. Ma si sa, io sono particolare e orribile, quindi è inutile che mi applico.

Ok, quest'ultima parte non si capisce e non ha alcun senso, ma adesso vado di fretta e chiudo qui il post, magari ne parlerò nel prossimo [spoiler!!! xD].

Alla prossima,

Fabiana

Nessun commento:

Posta un commento