giovedì 5 luglio 2012

Argentina, un País con buena gente.

Beh, ecco un nuovo post su nientemeno che... balene!
Sì, gente, sono andata a Puerto Madryn a vedere le balene insieme alla famiglia.
È stata un'esperienza spettacolare, meravigliosa. Sinceramente non mi va di descriverla, quindi passiamo allo sclero del giorno: ieri ha NEVICATO ed è una figata pazzesca per una come me che la neve l'ha vista mezza volta nella vita, anche se non si può camminare perché è super-scivoloso e sono anche caduta xD
E ora comincia il post serio... (si fa per dire)

Il titolo non è altro che lo slogan ufficiale della Presidenza della Nazione Argentina (che fa sempre slogan molto  esagerati e anche un pochetto squallidi xD).
In ogni caso è vero che l'Argentina è un país con buena gente, perlomeno le persone che ho conosciuto io lo sono. (capitan ovvio)
Lo scopo di questo post, quando mancano due settimane dal mio ritorno in Italia, non è altro che fare un resoconto della mia esperienza nel Paese e analizzare i punti della cultura argentina che mi sono piaciuti e non, indicando anche quelli che adotterò nel mio modus operandi (???), anche se molti -genitori in primis- non lo accetteranno volentieri.

Nel complesso, la mia esperienza in Argentina la definisco molto positiva; certo, ci sono stati alti e bassi, ma chi non ne ha? Nessuno, direi.
E adesso una specie di lista senz'ordine preciso delle cose che ho imparato/scoperto in quest'anno, più alcune caratteristiche della cultura argentina:

-Ho scoperto che posso davvero fare qualsiasi cosa se mi sforzo (eccetto sport) e che essere un poco più flessibili non ti uccide.
-Che la parola compartir (condividere) è qui una delle più importanti (il mate ne è un esempio). 
-La gente non si fa problemi per cose stupide come in Italia. Si vive alla giornata, pensando anche al futuro certamente, ma non troppo.
-La patria qui è tutto, ma a mio parere troppo nazionalismo fa male.
-Ogni volta che c'è una data da ricordare a scuola fanno un acto, ossia c'è un portabandiera e si canta l'inno.
-C'è un Día su qualsiasi cosa, anche delle caramelle.
-Gli argentini mangiano la carne come gli italiani mangiano pasta. Almeno quelli con cui vivo io.
-Posso dire che è vero quel che si dice sulla carne argentina: è ottima! Non credo potrò tornare a mangiar carne italiana dopo aver provato questa xD
-Anche se non sembra, gli argentini sono persone molto testarde. Troppo, in certi casi.
-L'Argentina ha una varietà di paesaggi e attività impressionanti. C'è di tutto! Si passa dal caos e l'insicurezza di Buenos Aires alla tranquilla passività dei paesini nella Patagonia.
-È molto facile offendere un Argentino, però loro non si accorgono quando ti offendono e tutto passa xD
-I truzzi/tamarri stanno anche qui, purtroppo xD


Bene, per il momento è tutto. Domani continuerò :D

Nessun commento:

Posta un commento